Si può fare una vacanza low cost a Siena?

Si può fare una vacanza low cost a Siena?

Un po’ di tempo fa ho pubblicato un mio articolo su un bel blog di viaggi che ho scoperto da poco, Via Col Viaggio (da non confondere con Via Col Vento) e ne approfitto per segnalarlo qui, poiché penso sia abbastanza difficile trovare delle cose da fare gratis in una città come Siena, una delle destinazioni che amo di più in Toscana e anche una delle più frequentate da turisti stranieri.

Nel post viacolviaggio.it/cosa-fare-gratis-a-siena/ ho raccolto alcune delle esperienze fatte in più viaggi, pensando a chi ha pochi giorni a disposizione e vuole vedere qualcosa di insolito, oltre ai grandi classici come la Torre del Mangia e Palazzo Pubblico che stanno in Piazza del Campo.

accademia-dei-fisiocritici

Inoltre credo che i periodi dell’anno più indicati per visitare questa città siano quelli in cui non c’è il Palio (luglio e agosto, anche se può essere una bella esperienza, tutti i senesi sono molto coinvolti da questa competizione), come gusti personali direi aprile, maggio, settembre e anche l’inverno, poiché c’è sempre qualcosa da fare.

Le vacanze di Natale, contrariamente a quello che si pensa, sono una valida occasione per partecipare ai numerosi eventi e alle divertenti attività in programma fino a fine gennaio. Ce n’è per tutti i gusti: camminate guidate nel centro storico, spettacoli a teatro, visite ai musei dedicate ai bambini, percorsi da seguire nei dintorni di Siena, degustazioni di vini (ricordiamoci che è la terra del Chianti e che qui vicino nascono il Brunello di Montalcino e la Vernaccia di San Gimignano!), cooking class per imparare a cucinare una delle prelibatezze gastronomiche toscane oppure laboratori adatti a tutti all’Orto Botanico, uno dei molti tesori senesi.

cantine-aperte

Il programma è davvero denso e credo che di questi tempi, a fronte delle tante difficoltà dei comuni italiani nell’organizzare qualcosa di bello a capodanno, Siena riesca a essere ancora una meta attraente.

Per chi volesse saperne di più, questo è il calendario di Tutto il Natale di Siena: www.enjoysiena.it.

siena-al-tramonto

Siete già stati in questa città? Siete d’accordo con le mie scelte di cose da fare gratuitamente? Fatemi sapere nei commenti se conoscete altri posti da visitare da aggiungere alla mia guida!

Annunci

Tag:,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: