I 10 migliori ristoranti di design nel mondo

I 10 migliori ristoranti di design nel mondo

Negli ultimi tempi ho letto tante classifiche sui ristoranti e soprattutto sugli chef: oggi sono giustamente riconosciuti e premiati in base al talento, alla capacità di rivisitare pietanze classiche e alla bravura nell’impiattare oltre che nel cucinare.

Stavolta, però, voglio dedicarmi a un aspetto che ha quasi la stessa importanza del cibo per un ristorante: l’ambiente, ovvero il design e l’identità della location.

Esiste un riconoscimento internazionale dedicato esclusivamente all’atmosfera, all’interior design e allo stile architettonico dei ristoranti, si chiama “Restaurant & Bar Design Awards” ed è stato ideato in UK per valorizzare l’esperienza sensoriale offerta al cliente dal locale.

È stato pubblicato l’elenco dei premiati sul sito restaurantandbardesignawards.com/2016/entries/winners da cui ho selezionato i 10 ristoranti che, a mio avviso, vantano il design più originale.

Fra tutti i premiati con i Design Awards c’è un solo locale italiano, fra l’altro di cucina orientale, ne parlo alla fine dell’articolo!

Blue Wave, Barcellona

I 10 migliori ristoranti di design nel mondo

Il vincitore assoluto del contest è questo bar con terrazza a Barcellona, ispirato al mitico architetto spagnolo Antoni Gaudì.

German Gymnasium, Londra

German Gymnasium a Londra

Il German Gymnasium è un ristorante londinese situato in zona King’s Cross, è suddiviso in 3 aree (bar, bistrot e il ristorante vero e proprio, per oltre 400 coperti) e ha un menù di piatti della tradizione mitteleuropea.

Foxglove, Hong Kong

Speakeasy a Hong Kong

Foxglove è il nome di uno speakeasy nel centro di Hong Kong, un locale da cui si accede solo tramite una porta nascosta all’interno di un negozio di ombrelli!

Da sperimentare assolutamente, il design è glamour e vintage al tempo stesso.

Jo Grilled Food, Teheran

teheran

Cosa ne direste di un hamburger o di una pizza a Teheran? Jo Grilled Food è il posto giusto, un locale specializzato in piatti alla griglia cucinati senza uso di olio.

News Cafe, Johannesburg

johannesburg

Questo cocktail bar è uno dei più trendy di Johannesburg e si trova nel centro del quartiere finanziario. Da quel che ho letto è talmente frequentato che bisogna arrivare presto per trovare posto.

Kino, New York

Kino concept space a new york

Il Kino è stato realizzato dai designer Stonehill & Taylor come spazio pop-up in occasione della fiera Boutique Design New York del 2015 ed è stato premiato in questa categoria per merito dell’indovinata fusione fra colori neutri, spazi luminosi e arredi che sembrano provenire da un set cinematografico russo (da cui il nome Kino).

Shugaa, Bangkok

dessert bar a bangkok

Lo Shuuga è un dessert bar e si distingue per lo stile francese e per i menù dedicati esclusivamente ai dolci. Il locale ha una scala a chiocciola in cristallo e si trova a Bangkok, in Thailandia.

Generator, Parigi

bar dell'ostello Generator a Parigi

Generator è una catena di ostelli a buon prezzo caratterizzati da un design moderno e curato nei dettagli. Quello di Parigi è stato premiato per i fantastici colori del bar interno. Una ragione in più per andare in vacanza a Parigi!

Thaikhun, Oxford

Thaikhun street food a oxford

Un ristorante di cucina thai specializzato in street food: una delizia per i foodie che al Thaikhun di Oxford saranno accolti da un ambiente moderno e ricercato.

Wu Taiyo, Milano

migliori ristoranti di design del mondo

L’unico ristorante italiano in classifica è a Milano e serve cucina cinese e giapponese.

È il lighting design ad aver impressionato la giuria e in effetti questo locale spicca fra gli altri per i contrasti e i giochi di luce, l’utilizzo di materiali come vetro, acciaio e legno, gli arredi comodi che contribuiscono a creare un’atmosfera molto accogliente.

Il Wu Taiyo si trova in Via Adige e ha la peculiarità di offrire piatti della tradizione cinese e giapponese a prezzi vantaggiosi, senza rinunciare alla qualità.

Il sito è http://adige.wutaiyo.com/.

 

Siete mai stati in un ristorante di design? Vorreste segnalarmene qualcuno? Ditelo nei commenti!

Advertisements

Tag:,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: