Foodie in viaggio, dove andare nel 2016?

Foodie in viaggio, dove andare nel 2016?

Mi è sembrata una buona idea inaugurare questo blog con dei suggerimenti che riguardano due cose della vita che amo molto: viaggiare in luoghi dove non sono stato e assaggiare nuovi cibi.

Il pretesto lo fornisce un post del National Geographic: Where to Travel for Food in 2016 è una chicca, perchè segnala 10 località nel mondo e per ognuna riporta cosa mangiare, cosa bere, quale souvenir commestibile portare con sé (già, non tutti i souvenir durano per sempre!), quale food experience bisogna regalarsi e infine qualche consiglio culturale sul luogo.

Le curiosità non mancano: in Vietnam, a Ho Chi Minh City, si dovrebbe provare le báhn xèo, crepe fatte con farina di riso e farcite di carne di maiale e gamberetti, mentre la salsa di pesce è un ingrediente così importante in questa tradizione culinaria, da vantare ben 4 nomi diversi in vietnamita!

Foodie in viaggio, dove andare nel 2016?

Credits: Peter Jordan, Alamy

In questa classifica delle mete più gustose del 2016 non poteva mancare l’Italia, rappresentata dalla Sicilia: qui l’autrice dell’articolo raccomanda di assaporare il Marsala e naturalmente gli immancabili arancini a Palermo.
Sarà buffo, ma grazie a questo articolo ho scoperto che la deliziosa pasta con le sarde è un piatto ideato per la prima volta nell’827, quando l’ammiraglio Eufemio da Messina tornò da Tunisi per invadere la Sicilia e cacciare i bizantini.

Food court at St. George's Market in Belfast

Food court at St. George’s Market in Belfast

Credits:  Lola Akinmade Åkerström, Redux

Fra le altre destinazioni suggerite, quelle che mi hanno colpito maggiormente sono Belfast, poiché lì il 2016 è stato dichiarato Year of Food and Drink, e poi Sidney, dove si può gustare un dessert chiamato pavlova, preparato su una base di meringa morbida dentro e croccante fuori, con un ripieno di panna e frutta.

ester-sydney-australia_93610_600x450

Credits: Ester Restaurant

Io ho già l’acquolina in bocca, e voi?

Annunci

Tag:,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: